taìm!

cibo di qua e di là

Torta di Miele profumata al caffè turco

3 commenti

P1060831

Si sente il Natale in arrivo. Ci sono decorazioni, mercatini e tutto sembra un po’ più bello, un po’ più buono.

P1060791

Non mi ci sono ancora stufata, mi pare sempre di essere all’estero quando arriva Natale, anche se questo estero oramai è casa.

 

È la stessa cosa quando cade la neve. Il Natale entra in casa, le bimbe scrivono i desideri per babbo natale, ne parlano, lo aspettano.

P1060806

In Israele non si sentono molto i giorni prima di Natale, così come qui non si sente quando arriva capodanno o, a breve, Hanukkah.

 

È successo così che arrivo con il dolce di capodanno ebraico, quasi a capodanno cristiano.

P1060810

In Israele nessuno avrebbe potuto ora, pubblicare questa ricetta, ma io ho privilegi!

P1060821

Posso pure dirvi: state pianificando la cena del vostro capodanno? Perché non portare un pizzico di un’altra tradizione?

P1060824

Fare una torta al miele che riempie casa di profumo di miele, chiodi di garofano e cardamomo. Mangiare un fetta e augurarsi tutto il bene, tutto il buono, tutto dolce. Un anno di miele!

P1060829

Con questo ho finito (Finalmente!!!) il menù di capodanno che ora potete trovare QUI!

———————————————————————————————————————————-

volete la ricetta?

———————————————————————————————————————————-

3/4 tazza di olio (mais o girasole)

1/2 tazza zucchero

4 uova

1 tazza di miele

1 cucchiaino chiodi di garofano tritati

—————————

3 tazze di farina

Una bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di caffè turco con il cardamomo, mescolato a una tazza di acqua bollente (oppure una tazza di caffè che avete, un po’ lungo con semi di cardamomo tritati).

 

Si mescolano tutti i primi ingredienti in ordine. Si aggiungono poi farina e caffè alternando.

Si versa tutto in una teglia rotonda da 26, oppure in 2 plum cake.

Si inforna a forno caldo 170 gradi per un’ora, se si fanno i plum cake, un po’ meno… 45 minuti.

Si può mangiare così, oppure come ho fatto io alla cena, servire con un po’ di mele caramellati, panna montata e qualche chicco di melograno.

 

 

 

3 thoughts on “Torta di Miele profumata al caffè turco

  1. Pingback: Menù di capodanno ebraico | taìm!

  2. Una torta profumata per augurarsi buone cose …Liat, non ho saputo resistere … mi sono procurata del “bovisa cardamomo”, avevo gia’ in casa un miele buono, dorato e profumato, ed ora le torte sono gia’ in forno!!!!!
    Proprio domani volevo celebrare una cosa buona… grazie!!
    Rossella

Lascia un commento