taìm!

cibo di qua e di là

Torta semplice alle mele

Lascia un commento

p1170856

Lo sapete perché metto a letto le mie bambine presto la sera? (massimo alle 21:00)?Perché… sì, hanno bisogno di sonno, il giorno dopo devono andare a scuola o all’asilo, altrimenti non riescono svegliarsi proprio.

p1170816

Sì, tutto vero. Ma la ragione principale è che non ho più nessuna voglia di stare con loro. E no… la sera non ho più voglia. Chiunque mi conosca sa che le mie bimbe sono la mia felicità e che essere mamma è più importante di ogni altra cosa… ma ciò non vuol dire che ne ho voglia sempre.

p1170835

Soprattutto dopo le otto di sera… proprio a quell’ora comincio voler fare tutt’altro. Avete presente quelle immagini che girano per la rete di mamme che guardano il telefono anziché guardare loro figli e di fianco una scritta tipo: “i brutti tempi di oggi” … o “poveri bambini”.

p1170836

Dove tutti dicono che la mamma in questione ha più voglia di guardare facebook che stare con i suoi figli?! È vero. Non ho problemi dirlo (mandatemi pure i servizi sociali) ma mi capita spesso di volere stare su facebook piuttosto che cambiare un pannolino, di leggere un libro piuttosto che fare un puzzle, di essere malata in pace per una settimana senza stendere vestitini.

p1170837

Figuriamoci dopo le otto di sera. Io alle nove mi siedo sul divano. Con la collaborazione del maritino la cucina è a posto, le bimbe a letto e la casa in perfetto ordine!

p1170842

MAGARI… no, quell’ultima parte dell’ordine non è mai vera, ma nella mia forte mente riesco immaginare un ordine incredibile e alzare i piedi sul tavolino mentre sorseggio una tisana (o un liquore… se proprio serve).

p1170843

E poi una bella puntata di una serie televisiva americana piena di emozioni facili da lacrimuccia. Questo è ciò che ho voglia di fare io dopo le nove di sera. Vogliamo proprio renderlo perfetto questo momento? Allora ci vuole anche una fetta di torta alle mele, un po’ tiepida. La panna montata. (ok esagero!).

p1170848

È un’ottima ricetta per una serata rigenerante per (non solo ) mamme (italiane… che mettono a letto i figli sempre troppo tardi!). Ciò che segue, invece è un’ottima ricetta di una semplice torta alle mele che vi dedicherete a voi stessi in un momento in cui non volete più vedere nessuno… perché a volta, bisogna ammettere di non volere condividere tutto. Nemmeno la torta alle mele.

————————————————————————–

Volete la ricetta?

————————————————————————–

Con pochissime modifiche da QUI. è quasi un crumble di mele… nel senso che si possono anche fare fette…ma più divertente mangiare direttamente dalla teglia.

Per una teglia rotonda da 26cm

5 mele renette grosse (io ho fatto 3 renette e 2 rosse…)

150 gr burro morbido

¾ tazza zucchero di canna integrale (va bene anche non…)

1 uovo

1 cucchiaio di brandy

La scorza di un limone intero

1 tazza farina di farro (funziona anche con quella bianca oppure metà bianca e metà integrale)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

spizzico di sale

10 Noci, spezzati (si può anche senza)

 

Si scalda il forno a 170 gradi. Si sbucciano le mele intere e si mettono in una ciottola con un po’ di acqua e qualche goccia di limone. Si tagliano le mele a cubetti e si mettono nella teglia unta di burro. In una ciottola grande si mescolano bene insieme burro, zucchero, uovo, brandy e la scorza di limone. Si aggiungono la farina con il lievito, la cannella e il sale e si mescola poco fino a unire il tutto. Si ottiene un impasto che sembra quasi da biscotti. Si prendono cucchiai del impasto e si mettono sulle mele. Poi con il retro del cucchiaio un po’ bagnato si sistema bene su tutte le mele.  Si spargono sopra le noci a pezzi.

Si inforna per 35-40 minuti e si mangia… in un momento di tranquillità davanti alla tv preferibilmente. Con la panna montata è la morte sua, ma questo non ve lo devo dire… vero?!

p1170851

 

Rispondi

