taìm!

cibo di qua e di là

Torta Medovik (cheesecake al miele)

4 commenti

p1170766

La mia vita è miele. Si usa dire in Israele per dire che tutto sia dolce, tutto sta andando bene, non hai da lamentarti. Una sensazione che mi accompagna tanto in questo ultimo periodo. Sì, lo so, ve l’ho già scritta nell’Ultimo post.

p1170601

La fortuna mi bacia sulla fronte. Tutto ok. Anche se chiaramente qualche giornata è stancante, qualche persona irritante, ma non riescono a buttarmi giù.

p1170605

A questa sensazione di fortuna si aggiunge la sensazione di impotenza di fronte a guerre, ai rifugiati, al terremoto, al fuoco, alla violenza. Arriva una grande volontà di dare qualcosa a chi è meno fortunato.

p1170608

Di provare a capire come essere utili, anche con gesti piccoli, che cambiano solo una giornata, di una persona alla volta. Mi piacerebbe fare capire anche alle piccole che siamo fortunati. Che le cose che abbiamo non sono scontate, che la nostra vita è miele. Che possiamo dare. Che dare è più bello che ricevere. Che la nostra felicità va diffusa….

p1170615

Nel frattempo, tra un attimo attiva channukà e io ho ancora due ricette da capodanno ebraico da scrivere, una, tutta al miele. Tanto a voi cambia poco vero?

p1170625

E questa torta che è una via di mezzo tra cheescake e torta al miele la potete fare in qualsiasi momento, a prescindere dalle feste. Oppure la dedicate al Natale, visto che arriva proprio da paesi freddi e ha un ripieno bianco come la neve…

p1170633

invitate qualcuno per una fetta di torta. Portatene una fetta a lasciate alla prima persona che incontrate che chiede una monetina.. non cambierà la sua vita ma rimane un gesto di affetto, ed è un buon inizio…

p1170651

—————————————————————————————————————–

Volete la ricetta?

—————————————————————————————————————–

Per una torta grande 26 cm a 6 strati (oppure 8 strati, 20 cm)

485 farina 00

70 gr burro sciolto

230 gr miele di castagne

2 uova

2 cucchiaini di bicarbonato

 

Per il ripieno:

250 ml panna acida

250 gr panna fresca

500 ml yogurt greco

4 cucchiaini di miele di acacia

 

setacciare farina e bicarbonato e mettere in una ciottola. Aggiungere il miele al burro sciolto e poi unire alla farina e mescolare. Aggiungere le uova una alla volta. Lavorare l’impasto per circa 5 minuti, a mano sul piano un po’ infarinato. Dividere l’impasto in 6 palline e con il mattarello stendere a cerchi di 26 cm di diametro. (io ho usato il fondo dalla teglia e poi ho tagliato con il taglia pizza). Sulla teglia da forno, imbottita da carta da forno, mettete il disco e poi infornate a 180 gr per 5 minuti. Sfornare e raffreddare. Dipende dal vostro forno, io sono riuscita fare 2 alla volta in 3 giri da 5 minuti. Infornate per 5 minuti anche i rimasugli dei cerchi che vi serviranno per decorare.

Per la crema: mescolare panna acida, yogurt e miele. Montare la panna fresca e aggiungere delicatamente al resto.

Montare la torta: mettere un disco e coprire di un bello strato di crema, poi disco poi crema e infine coprire la torta.

La torta deve stare in frigo almeno 24 ore prima di essere servita.

Prima di servire potete decorare con qualche briciola dell’impasto.

 

Annunci

4 thoughts on “Torta Medovik (cheesecake al miele)

  1. Per favore Medovik never was cheesecake, not even once. Pasta per Medovik has miele (in Russian miele=med perche torta is named MEdovik). As a crema usually we use crema di panna acida (molto grassa) e zucchero o crema di latte condensato cotto (in scatola – it is like caramela paradisa) e burro. That’s Medovik. And it’s molto molto gusto.

    • Yes I loved it.. i know the filling is a bit different. and tasting it for me was similar to cheesecake. I would love to have your original recipe!! and thanks for coming here

  2. Anche il mio consiglio – to cut each disco to precise circle AFTER BAKING AL FORNO. And baked remains after cutting you could mince and use that crumbles as a topping for torta. You will see how it great works 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...