taìm!

cibo di qua e di là

Zuppa di spinaci, ceci, farro e limone

Lascia un commento

P1150053

Diventare mamma, l’ho già detto, è qualcosa di sconvolgente. Non ci sono modi per spiegare a chi non lo è  cosa vuol dire. Non solo perché ognuna è diversa ma anche perché è un tipo di cambiamento talmente forte che nemmeno al nono mese, pochi giorni prima di partorire si può immaginare.

Una pensa pure di conoscersi. Pensa che saprà esattamente come si comporterà con il bambino, cosa farà, come si sentirà… ma normamene non è così. Una ha sentito parlare delle ansie, delle gioie, degli SDC, delle notti insonne…. Ma finché non si provano non si capiscono fino in fondo. Io mi sento soprattutto mamma.

P1150032

Mi sento che questo ruolo della mia vita mi ha insegnato talmente tanto da superare ogni altro percorso di studi. Mi sento una persona migliore, mi sento fortunata (non subito al mattino dopo una notte insonne, ma poco dopo!).

P1150040

Mi sento, come molte mamme, a volte, un super eroe. Non per aver fatto cose incredibili, ma per le cose piccole piccole. Per esempio, quando riesco a non arrabbiarmi e gestire bene la centesima volta in cui una bimba piange in un’ora per cavolate. Per esempio, se dalle 6 alle 7 di sera riesco fare una cena, pure decente.

Per esempio, se riesco a ignorare qualche caos solito casalingo e andare a letto presto. Proprio l’altro ieri mi sembravo un super eroe quando mentre la piccolissima ha fatto un pisolino, io ho messo una torta in forno e mi sono fatta la doccia! Queste mie piccole vittorie le vedo solo io e le capiscono soprattutto le altre mamme. (vero mamme?)

P1150047

Si sa che gli super eroi hanno bisogno di cibi speciali. Trovarsi davanti ad una ciottola così, per me è energia pura. Me l’ha fatta la prima volta il marito di mia sorella mitica (mitico pure lui), proprio appena ero arrivata a casa loro nell’ultima visita.

P1150043

Ero dopo un viaggio con tre piccoline e non solo mi sentivo super eroe, lo ero veramente! Ne ho mangiate subito due ciotole piene piene. Poi ho scoperto che sia una minestra facilissima e veloce da fare. Si possono fare (e si fanno) delle scorciatoie, usando spinaci surgelati e ceci già cotti. Ecco per voi, cibo da super eroi della vita quotidiana!

P1150046

*** Prima che una mia amica mi accusa… sì, c’è una spezia che fa la differenza. È BAHARAT. Potete farla a casa pestando nel mortaio o macinando: 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 stecca di cannella tritata grossolanamente, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di pimento in polvere, 1 cucchiaino di semi di cardamomo e mezza noce moscata grattugiata.

Fatela una volta e vi rimarrà in casa per molte altre ricette buonissime! Ma…la prossima volta che vado in un negozio di alimenti medio orientali vi dico se l’ho trovata già fatta.

———————————————————————————————————

Volete la ricetta?

———————————————————————————————————

6 cubetti di spinaci surgelati

2 cipolle medie

2 spicchi di aglio

2-3 gambi di sedano con le foglioline piccole

½ cucchiaino di semi di cumino

1 cucchiaino di BAHARAT (vedi sopra)

1-2 limoni

1 tazza di farro

1 scatoletta di ceci

olio EVO

sale

 

in una pentola si fanno dorare le cipolle tagliate e strisce e l’aglio tagliato a fettine sottili. Si aggiungono i cubetti di spinaci e il succo di un limone. Si copre la pentole e si cuoce a fuoco basso fino a che gli spinaci si sono scaldati e separati bene. Si aggiungono il baharat, i semi di cumino e il sedano tagliato a pezzi piccoli. Si cuociono insieme ancora 5 minuti mescolando. Si aggiunge 1.5l di acqua e si fa bollire il tutto. Si aggiungono i ceci ( senza il liquido) e il farro e si cuoce tutto per altri 10 minuti. A fine cottura si aggiungono sale e altro succo di limone, a gusto. Buon appetito super eroi!

P1150050

 

Rispondi

