taìm!

cibo di qua e di là

perchè Taìm per i più piccoli

Lascia un commento

P1140162

Sono passati 6 mesi da quando è arrivata nella nostra vita una nuova piccola creatura. Mesi in cui oltre al preparare cibo per la famiglia, ho anche prodotto in prima persone il nutrimento per lei. fa un po’ impressione… produrre del latte per la mia cucciola; una cosa bella che mi piace e mi pare magica e pazzesca. Ora invece comincio cucinare anche per lei. quando inizio a cucinare e a frullare qualche verdure per le piccoline, mi pare di essere ancora più mamma! Mi piace! così mi è venuta voglia di raccontarlo anche a voi, sperando di essere utile a qualcuno. ecco qui, lo svezzamento Taìm.

P1140308

Vi dico subito, non ho inventato nulla. Il mio modo è quello che da qualche tempo si segue in Israele, in francia e probabilmente altrove. Si tratta di base di abbandonare la pappa – brodo che sa di poco e inserire subito sapori buoni! Verso gli 8 mesi è poi tutto auto svezzamento, un modo che mi piace molto ma che non ho mai adottato fino in fondo. Diciamo che la mia è una via di mezzo con oramai un buon bacino di sperimentatrici.

 Devo dire che in effetti la prima pappa consigliata in italia, anche dalla mia pediatra, non è proprio il massimo della bontà. Brodo vegetale (con verdure cotte addirittura 2 ore!!) crema di cereali, omogenizzato di carne, un po’ di olio e un po’ di parmigiano….non è la mia idea di “primo cibo”. Attorno a questa prima pappa ho letto dei suggerimenti per affrontare il fatto che il piccolo rifiuta il gusto dell’omogenizzato di carne di agnello… si diceva di fare con calma, parlare con una voce piacevole e forse distrarre un po’ il bambino mentre mangia. Ma nessuno si chiede se cambiare la pappa….

Io credo che il cibo dece essere subito buono e visto che sono pigra credo anche che si debba cucinara a posta per i bambini meno possibile.

E allora come faccio? Ecco, vi racconto qui il svezzamento taìm! prima, qualche parola del modo e poi, piano piano, fase per fase, le ricettine!

P1140168

Rispondi

