taìm!

cibo di qua e di là

Torta al cioccolato (per torte decorate e/o per un’asilo intero)

Lascia un commento

P1100846

Da piccoli i nostri compleanni erano speciali.

P1100789

Mia mamma ci teneva molto e il rito era ben preciso: la mattina ci si svegliava e si trovava la stanza decorata con i palloncini e poi un tavolino con il regalo (di solito UNO, grande), qualche caramella e ovviamente la TORTA.

P1100790

Mia mamma faceva ogni anno le torte decorate. Non erano quelle che faccio io oggi con la pasta di zucchero, ma di solito lei usava panna montata, cioccolato a marzapane.

P1100792

Faceva torte meravigliose, rimanendo sveglia fino a tardi e per noi la mattina era la migliore sorpresa.

P1100796

Mi piacciono i compleanni, sono giorni speciali che mi piace festeggiare e ai quali mi piace dedicarci del tempo.

P1100800

Sei anni fa è nata la mia grande principessa trasformandomi, all’improvviso in Regina…. Mamma. Forse è stato proprio in quel giorno che ho capito il significato della parola compleanno, del giorno della nascita.(in ebraico compleanno si dice Yom Huledet, cioè giorno della nascita).

P1100803

Per me, quella giornata è stata incredibile. Una persona piccola e bellissima è uscita dal mio corpo e ancora la cosa mi pare un miracolo incredibile.

P1100806

Un brivido ogni volta che ci penso e forse ora ancora di più visto che mi ritrovo con un pancione.

P1100815

Festeggiare le mie bimbe mi viene naturale perché il pensiero al giorno in cui sono arrivate al mondo mi riempie di gioia. Non vedo quale occasione sarebbe meglio festeggiare, a dire il vero.

P1100819

Anche dai loro compleanni non mancano le torte decorate. Ma la grande principessa non vuole la sorpresa, mi vuole aiutare.

P1100823

Mi disegna la torta che vuole e poi segue tutti i passi e dove possibile, ci mette anche le mani.

P1100826

Eccola la torta di quest’anno. La ricetta della torta stessa è semplice e viene sempre bene. Se non la decorate, regalatele almeno una copertura di cioccolato, come quella di questa torta.

P1100829

È una ricetta per una torta grande che basta a TUTTI i bambini dell’asilo. Se ne volete di meno, fate pure la metà! E tanti auguri a me, alla mia piccola grande e a tutti voi!

——————————————————————————————————-

Volete la ricetta?

——————————————————————————————————-

Per una teglia da 28 cm o una teglia rettangolare grande

8 uova

1 e 1/3 tazze di zucchero

175 grammi cioccolato fondente – sciolto in bagno maria o al micronde

1 e ¾ tazze di olio

1 e ¾ tazze di acqua

4 tazze di farina

5 cucchiai di cacao

Una bustina di lievito per dolci

Si montano nell’impastatore o robot da cucina le uova (intere) con lo zucchero per 7 minuti a velocità alta. Si abbassa molto la velocita e si aggiungono cioccolato sciolto, acqua e olio. Quando è tutto uniforme si aggiungono in modo graduale la farina+lievito e il cacao. Si mescola solo fin quando è tutto uniforme. Si versa nella teglia ricoperta o unta.

Si informa nel forno caldo a 180 gradi per circa un’ora.

In questo caso, l’ho ricoperta di pasta di zucchero, e prima ho messo uno strato di marmellata di lamponi. Altrimenti, una bella copertura di cioccolato come QUI.

Rispondi

