taìm!

cibo di qua e di là

Buon compleanno Taìm!

3 commenti

È da settimane che penso che torta fare. Guardo tutti i miei libri e poi tutti i miei blog preferiti. Ogni tanto mi fermo e dico: ecco, questa è mia.

P1090454

Certo, un’occasione importante per cui vanno bene anche le torte complicate a mille strati diversi che ci si mette 4-5 giorni preparare.

Cioccolato, chiaro che sarà di cioccolato, però anche panna e fragole… e se fosse di mouse tricolore? E se fosse una cheese cake di quelle alte alte con sopra i mirtilli?

P1090470

Insomma, non ho smesso di guardare e pensare quale torta sarà la migliore per festeggiare il compleanno del mio blog.

P1090475

Già, il mio Blog è nato proprio un anno fa, la sera. Era da un po’ che ci pensavo e fotografavo, ma ero indecisa.

P1090482

Quella sera però, era la sua sera. Mando un’anteprima a due amici che mi danno la forza di schiacciare il tasto “pubblica blog” . Da lì lo sapete già…

P1090483

Certo, ci vuole un certo impegno a mantenere il blog, ma alla fine a me piace pubblicare le mie ricette ( A oggi più di 40!). Mi piace scrivere due parole su di me, ma soprattutto mi piace sentire che altri fanno le ricette che pubblico.

P1090490

Lo sento anche da persone che meno mi aspetto. Ora, ormai un anno! Un vero compleanno e certo che non si può senza una torta.

P1090493

Sapete cosa? C’è UNA torta che viene in mente quando chiedete a un bambino Israeliano cos’è una torta di compleanno, ed è questa: una semplice torta al cioccolato con una semplice crema sopra e le caramelline colorate di decorazione.

P1090496

Facendola, mi è venuto in mente che sia molto probabile che questa fosse stata la prima torta che abbia preparato in vita mia. È quella giusta. Poche pretese, molto piacere, bocche che si sporcano, candele che si spengono e tanti auguri a Taìm!

P1090499

Volete farmi un regalino? Raccontate ai vostri amici del mio blog e condividete le mie ricette.

P1090501

Io vi mando un abbraccio e unbacio!

P1090519

—————————————————————————————————————-

Volete la ricetta?

—————————————————————————————————————-

Per una teglia rettangolare 33x27cm

70gr cacao amaro

560 gr farina

1 bustina di lievito per dolci

un po’ di sale

mezza tazza di yogurt intero bianco

1 tazza di latte.

270 gr burro morbido

500gr zucchero

4 uova

Per la crema:

150gr cioccolato fondente

150ml panna fresca

per decorare:

caramelle colorate!

Si setacciano insieme in una ciotola farina, cacao, lievito e sale.

Si mescolano latte e yogurt in una ciotolina.

Nella ciottola del mixer si sbattono burro e zucchero fino ad ottenere un impasto liscio. si aggiungono le uova una dopo l’altra fino ad ottenere un impasto uniforme e gonfio.

A questo punto si aggiungono i materiali secchi e quelli bagnati alternando e continuando a mescolare.

Si versa nella teglia unta o coperta in carta da forno e si inforna per 35-45 minuti a 180 gradi. La torta dev’essere stabile e uno stuzzichino messo in centro deve uscire quasi asciutto.

Si tira fuori e si lascia raffreddare 10-15 minuti.

si taglia il cioccolato a piccoli pezzi e si mette in una ciottola. Si scalda la panna fino a quasi bollitura. si versa sopra il cioccolato e si mescola fino ad ottenere una crema. Si aspettano 10 minuti e poi si versa sulla torta. Via con caramelline e poi mangiare!

Si tiene in frigorifero.

P1090536

!

3 thoughts on “Buon compleanno Taìm!

  1. Pingback: Torta al cioccolato (per torte decorate e/o per un’asilo intero) | taìm!

  2. Ciao! ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo! Questa torta mi ispira molto, ma domani inizierò con i biscotti col ripieno ai semi di papavero (dato che ne ho troppi per casa, non so bene perchè!). Complimenti e auguri in ritardo, anzi: buon non-compleanno!

Rispondi

