taìm!

cibo di qua e di là

Pancake classici e veloci

Lascia un commento

P1090431

Volevo scrivere qualcosa di nuovo. È il capodanno Cinese e mi sono ricordata dei Jiagozi. È carnevale/purim e per oggi, in programma preparare “oznei haman” che vedo con piacere che venite a cercare nel mio blog…

P1090420

Però, i miei cugini mi hanno dato una fantastica idea, riempendo il nostro gruppo whatsapp di foto di pancake! Oh, come mi piacciono queste idee, ricette velocissime, perfette per una mattina di domenica grigia e piena di pianti di bambine che forse sono un po’ annoiate (ma sì, anche ieri siamo stati tutto il giorno in casa). Chiedo: chi vuole I pancake? E via con la preparazione più rapida dell’universo mentre mi bevo il caffelatte.

P1090413

Le bimbe si mettono di qua e di là anche se ho detto di no. Loro insistono e alla fine io cedo. Poi ne sono felicissima, perché mentre faccio I pancake mi raccontano di un episodio di paperino in cui cip e ciop rubano le frittelle in modi furbi…

P1090419

Io le faccio vedere come si fa a sapere che I pancake sono pronti da girare e mi sento bene, perchè saper fare I pancake è abbastanza fondamentale nella vita. No?

P1090425

Ecco, una ricetta che se volete potete fare proprio ora, tanto sono sicura che avete gli ingredienti a casa.

P1090436

Si può mangiare, come vuole la tradizione, con il sciroppo d’acero ma anche con il miele, la marmellata, la nutella, la frutta fresca… insomma… quello che volete! Se non ci mettete lo zucchero, potete anche servirli con formaggio fresco e salmone! Poi mi mandate tutte le vostre belle foto di pancake in una mattina pigra o un pomeriggio in pigiama?

P1090442

 

———————————————————————————————————

Volete la ricetta?

———————————————————————————————————

 

Per 5 pancake grandi oppure 10 piccoli

 

1 uovo

1 tazza di latte

1 tazza di farina

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

1 bustina di zucchero vanigliato (si può anche senza)

1 pizzico di sale

10 gr di burro + un po’ di più per friggere.

 

Si mescolano velocemente e non troppo tutti gli ingredienti tranne il burro, in una ciotola, meglio usare la frusta. Si fa sciogliere il burro sulla padella dove andate a friggere i pancake e poi si versa nell’impasto e si mescola. Si frigge in poco burro, pulendo la padella tra uno e l’altro per non bruciare il burro. Si gira quando sulla superficie ci sono le bollicine. Una volta girato si lascia proprio un minutino ancora.

Buona domenica pigra!

 

 

 

Rispondi

