taìm!

cibo di qua e di là

Pesach 4 – Barbabietole e patate prezzemolate

3 commenti

P1030534

P1030519-001

Poche parole per I due piatti di verdura di Pesach poi, via le ricette, al volo, questa volta due alla volta.

P1030469

Mi piace molto il lavoro minorile quando le mi figlie sono le minori e lavorano per me!

Scopri all’improvviso che certe cose che a te non piacciono fare, per loro sono giochi meravigliosi.

P1030482

Esempio pertinente: staccare le foglie del prezzemolo uno a uno dai gambi, lavarlo e asciugarlo.

P1030484

Per cui ragazze, per una cena di Pesach dove il prezzemolo si usa come il prezzemolo, via al lavoro!

P1030426

Mi piacciono molto le patate. Anche lesse.

P1030471

Anche al microonde. L’ho detto.

P1030526

Solo perché è festa, le ho preparate per bene, addirittura aggiungendo un passaggio alle solite patate prezzemolate, ma che fa la differenza.

P1030529

Provare per credere.

P1030508

Mi piace anche la barbabietola che mi fa sempre ridere perché mi sembra che faccia parte della famiglia dei Barbapapà.

Non è così? Poi mi piace perché si compra già cotta volendo (e voglio).

P1030517

E così rosa e bella questa verdura…che anche se sporco sempre tutta la cucina, mi piace lo stesso.

P1030520

Solo perché era festa, mi ero messa lì a condirla, altrimenti se fosse per me, va bene anche così, liscia. Un po’ di sale, grazie!

….. Sapete cosa?? Con queste due insalate, l’unica portata che rimane è il dolce. Ed è il mio preferito…

—————————————————————————————————————————–

Volete le ricete?

—————————————————————————————————————————–

Patate prezzemolate:

5-6 patate medie

Una manciate di prezzemolo tritato

Un cipollotto

1 cucchiaino di sale

3-4 cucchiai di olio EVO

Si cuociono le patate, intere con la buccia in acqua salata per circa 30 minuti. Poi se dispongono sulla teglia da forno con la carta da forno e si mette sotto il grill. Dipende dalla potenza del grill, ma circa 10 minuti per parte. La carta da forno un po’ si brucia e la buccia s scurisce. Le patate ricevono un gusto molto piacevole, quasi fossero uscite dal fuoco. Si lasciano raffreddare poi si sbucciano e si tagliano a cubetti.

Si condiscono con il resto degli ingredienti circa 30 minuti prima di mangiarle.

 

Barbabietole prezzemolate

Una confezione di barbabietole cotte al vapore

½ cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

Il succo di un po’ meno di un mezzo limone

Una manciate di prezzemolo

 

Si taglia la barbabietole a cubetti, sporcando tutta la cucina. Poi si condisce con il resto e si lascia riposare prima di mangiare per circa 30 minuti.

P1030486

 

3 thoughts on “Pesach 4 – Barbabietole e patate prezzemolate

  1. Pingback: Felice Pesach! | taìm!

  2. L’ha ribloggato su Pandemej.

  3. Pingback: Rotoli di pasta fillo con patate e cipolla | taìm!

Rispondi

