taìm!

cibo di qua e di là

Oznei Haman (tasche di pasta frolla ripiene con i semi di papavero)

16 commenti

P1010960

È strano. Pubblico questa ricetta di un biscotto a forma di triangolo pensando: Ma….Liat, che banalità! I dolcetti di carnevale… guardati intorno, in tutti i blog, siti e programmi televisivi non si vede altro.

P1010876

Poi la mia mente si rende conto che i “miei” dolcetti di carnevale non sono poi così tipici nel posto in cui mi trovo e che qui blog e siti e tv, sembrano proprio qui, proprio vicini, ma non lo sono. Mi piace allora! Fare conoscere a qualcuno una cosa che per me, da quando era bimba è così conosciuta e così legata a costumi, canzoni e consegna di pacchettini decorati di dolcetti.

P1010881

A dire tutta la verità (prima confessione), non è che mi piacevano molto questi dolcetti. Nella loro forma industriale erano più di una volta dei mattoncini pesanti a forma di triangolo che si fermavano all’altezza della gola e senza 2 litri di acqua non scendevano più!

P1010887

Ma gli anni sono passati e le cucine migliorate. E poi, chiaramente c’è mia sorella che molti anni fa mi ha raccontato il segreto delle “orecchie di haman” migliori del mondo.

P1010894

Cosa hai detto?? Orecchie di chi?? Sì, è vero… la storia di PURIM (il carnevale ebraico) forse non la conoscete tutti. E questo è il momento per una seconda confessione: le mie spiegazioni delle feste ebraiche equivalgono a quelle che mi ricordo dall’asilo nido. Mi piacciono molto perché mi piace connettere una storia ad una festa e capire perché si mangia una cosa o altra e cosa c’entrano le orecchie di Haman.

P1010956

Ma… non sono la persona più adatta alla quale chiedere. Alla fine le mie storie si terminano con la trama semplificata uguale per tutte: “Hanno provato ad ucciderci, abbiamo sopravvissuto, evviva! mangiamo!“.

P1010960

Se avete voglia di scoprire Purim, potete leggerne QUI, io vi posso dire che si tratta della storia della regina Esther, e che Haman è il cattivo della storia. Ma soprattutto vi posso dire quanto siano buoni questi biscotti di pasta frolla croccante e un ripieno di semi di papavero!! Vi posso anche dire che si possono riempire di molte altre cose se non trovate i semi di papavero come per esempio: nutella, marmellata+noci, datteri e quello che volete!

P1010965

Ultimo e più importante di tutti: il mese di Purim (ADAR) è il mese in cui c’è l’obbligo, di essere felici e distribuire la felicità. Si fanno dei pacchetti (mishloach manot) in cui di mettono i biscotti e si regalano a amici e parenti. Allora io impacchetto qui la ricetta nella speranza di spargere un po’ di felicità!

P1010968

—————————————————————————————————————————-

Volete la ricetta?

—————————————————————————————————————————

Pasta frolla 1-2-3 (fantastica anche per biscottini al forno non ripieni)

ingredienti

1 uovo

1 etto di zucchero (o zucchero a velo)

2 etti di burro freddo

3 etti di farina

Buccia grattugiata di un limone biologico

Un cucchiaino di assenza di vaniglia

Preparazione

Secondo me il modo migliore per fare una frolla ottima è usare il robot da cucina, se non l’avete (compratelo!) lavorate a mani non calde per poco tempo seguendo lo stesso ordine.

Mettete nel robot con la lama la farina, il burro e lo zucchero. Fate girare finché si creano briciole. Aggiungete il resto (uovo, vaniglia e buccia). Girate la lama solo poco alla volta finché si creano di pezzi di pasta non uniti. Unite la pasta a mano velocemente. Coprite di pellicola e mettete in frigo per un paio di ore. Intanto preparate il ripieno:

ingredienti per il ripieno

1 bicchiere di latte

½ bicchiere di zucchero

2 cucchiai di miele

200 gr semi di papavero

25 gr burro

2-3 cucchiai di farina di mandorle (oppure mandorle tritate oppure biscotti secchi sbriciolati)

 Preparazione ripieno

Scaldare latte, zucchero e miele. Quando quasi bollono unire i semi e mescolare per 5 minuti a fuoco medio, mesoclando. Togliere dal fuoco e unire prima il burro e poi la farina di mandorle. Mescolare bene e lasciare raffreddare.

 Preparazione delle orecchie

Scaldare il forno a 180 gradi

Stendere la pasta fino a spessore di 5mm (con 5 mm la forma si mantiene meglio, io ho steso a 3mm perché mi piace sottile, ma la forma si perde un pochino). Poi con un taglia-biscotti o un bicchiere creare dei cerchi. Appoggiare un cucchiaino del ripieno e chiudere a triangolo, come in foto.

Sistemare i biscotti sulla teglia da forno (con la carta da forno) e infornare per 15-20 minuti, finché saranno un po’ dorati agli angoli. Si lasciano raffreddare. (vediamo se siete capaci, io ovviamente no) si conservano in un contenitore chiuso.

Buon carnevale, buon Purim e molta felicità per tutti!

P1010963

16 thoughts on “Oznei Haman (tasche di pasta frolla ripiene con i semi di papavero)

  1. Pingback: Piccoli Croissant con scorciatoia | taìm!

  2. Grande ricetta e grande racconto di Purim! Devo dire che la vivo esattamente come te: prendo i bei ricordi dell’asilo nido e cerco di trasmettere la bellezza delle feste ebraiche ai miei vicini, figli e anche tutto il quartiere ma appena mi chiedono un approfondimento mi limito a dire: “beh, l’usanza è la medesima, cambia solo il mito” cercando di sminuire l’importanza del racconto e di valorizzare lo stare in famiglia, la condivisione e, chiaramente, il cibo!!!
    Ora le Oznei Haman sono in forno e tra pochissimo diventeranno un Mishloh Manot privo di spiegazioni religiose in un picnic multi-culturale di quartiere come nelle migliori tradizioni ebraiche-laiche.

  3. Amit, Sono venuti poi bene? Bravo, portare tutto le culture insieme in un picnic mi pare il modo migliore di festeggiare purim. un bacio a te e a tutta la famiglia. Liat

  4. Pingback: KUBBE | taìm!

  5. Pingback: Pesach 1 – Haroset, malta dolce in erba amara | taìm!

  6. Pingback: Torta ai semi di papavero | taìm!

  7. Pingback: Challa rotonda per il capo d’anno | taìm!

  8. Pingback: Pancake classici e veloci | taìm!

  9. Ciao, scusa il forno a 180 gradi ma… ventilato o statico ?? 😛 Grazie!!

  10. Ciao. Splendido sito. Grazie per la condivisione delle tue ricette.
    Una domanda: come posso fare le “omein-tashen” (in zona askenazita le chiamiamo così) parve?
    Grazie!

    • Ciao Simona. Grazie a te!! Puoi farli con l’impasto dei rotoli vegani con i datteri che trovi sempre su questo blog. Se no, la margherina. Non la amo, ma per la frolla è migliore rispetto all’olio.

  11. Pingback: Oznei Haman 2 (biscotti di frolla ripieni di datteri e noci) | taìm!

  12. Pingback: Krantz | taìm!

  13. Ciao!
    Sempre alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche confesso di essere del tutto ignorante in merito alla cucina ebraica😞il tuo blog mi ha aperto un mondo e voglio provare! Comincio dai semi di papavero! Solo un chiarimento: i semi che fai cuocere per il ripieno sono interi o frullati? Grazie!

Rispondi

